Seconda vittoria consecutiva per la squadra allenata da Fabio Grosso che, dopo i tre punti conquistati contro la Cremonese nel turno infrasettimanale, batte la Ternana per 3-0 grazie ad un inaspettato Cissé ed un gol di Improta che, nel suo ruolo naturale di esterno di sinistra, conferma le ottime sensazioni con il quinto gol segnato in sei partite.
Il doppio successo consecutivo dei biancorossi rilancia il Bari verso le zone nobili della classifica e mette a tacere le voci di crisi che iniziavano ad aleggiare dopo le performance poco brillanti offerte dalla squadra nelle prime giornate di campionato.
In una gara che ha fatto emergere tutta la fragilità difensiva della squadra ospite, va comunque sottolineato il passo avanti dei padroni di casa sul piano tattico. Più corale e veloce, il gioco dei galletti si è mostrato efficace fin dai primi minuti tanto da trovare il vantaggio già al 10’ grazie ad un Cissé in giornata di grazia che approfitta di una respinta maldestra di Valjent e con il destro sigla la sua prima rete.
Al 20’ ancora Valjent manca il rinvio e permette a Improta di arrivare fino all’area piccola e battere Plizzari. Nella ripresa la Ternana parte meglio, ma è anche sfortunata con l’ex Albadoro che al 48’ mette a lato il calcio di rigore concesso per una spallata fallosa su di lui da parte di Caprarossi. Nel momento migliore per gli ospiti, come spesso succede nel mondo del calcio, il Bari colpisce ancora: uno-due con Iocolano e Cissé mette a segno la sua seconda rete di giornata.
Al di là della triangolazione chiusa alla perfezione con Cissé che ha portato la punta a segnare la sua doppietta odierna, va sottolineata la bella prova di Iocolano che con i grandi spazi a disposizione riesce a giocare con libertà di manovra e intraprendenza. Nota negativa del match, anche se meglio rispetto alla gara di quattro giorni fa, Tello, evidentemente affaticato e impreciso nei passaggi e negli interventi.
La crisi del Bari sembra alle spalle, con un’altra vittoria in pochi giorni dopo il successo interno con la Cremonese. E sabato 30 settembre si va a La Spezia alla ricerca di conferme.
“L’ottima partita di Cissé – dice Grosso – è un segnale importante perché significa che tutti stanno sul pezzo e sono sempre pronti ad entrare e a dare il loro contributo. Abbiamo tante frecce nel nostro arco e di volta in volta ci faremo trovare pronti”.
Dichiarazione che tra le linee fa trapelare un avvertimento per il duo Nené-Floro Flores, sempre titolare da inizio stagione e che adesso si ritrova con un pretendente in più per il ruolo di centravanti.
“Faccio i complimenti ai ragazzi oggi. Non era facile giocare contro questa Ternana che era venuta a giocarsi la partita a viso aperto. Credo siano stati più i nostri meriti che i demeriti degli avversari a portare al risultato finale. Oggi abbiamo disputato un’ottima gara e abbiamo meritato la vittoria” dice Grosso a fine partita.